Bespeco Professional S.r.l.

Castelfidardo
Visita il sito: www.bespeco.it

AGENZIA: Studio Ideazione
CLIENTE: Bespeco
ART DIRECTOR, POST PRODUZIONE:
Mirco Bruzzesi
3D ARTIST: Amin Farah
MUSICA, SOUND DESIGN:
Claudio Bruzzesi

Bespeco è un azienda all’avanguardia nello sviluppo di accessori per strumenti musicali. Si occupa di cavi audio, adattatori, supporti metallici e apparecchiature elettroniche. Con oltre 25 brevetti l’azienda è stata premiata come ditta marchigiana leader nei brevetti industriali. Grazie a 30 anni di continua ricerca ha creato delle linee di cavi audio all’avanguardia per qualità ed affidabilità nel tempo. L’azienda ci ha chiesto di mostrare il processo produttivo che sta alla base della qualità dei cavi attraverso un video esplicativo che elenchi i vari passaggi costruttivi pur mantenendo un grado di riservatezza sulle tecniche utilizzate.

PROGETTO

La sfida è stata quella di trasformare un contenuto puramente tecnico, ovverosia mostrare i vantaggi dei cavi Bespeco, in un’esperienza visiva. All’interno di un ambiente 3D ogni idea, ogni inquadratura diventa possibile e l’immaginazione finisce per appropriarsi in maniera tentacolare del progetto. Quello che nella realtà è l’assemblamento di un cavo audio, in un ambiente 3D può trasformarsi in una danza inorganica di rame, fuoco e silicone. Trasportare la qualità del prodotto su un piano estetico significa poter raggiungere anche quel target che dell’esperienza estetica ed emotiva fa una leva di acquisto. 

MUSICA

La base su cui si articolano le scene è stata composta sul genere minimal dubstep. Con sonorità metropolitane, caratterizzate da bassline cupe e ritmica sincopata. La traccia ha un elevato BPM, con 140 battiti per minuto. Il basso è riverberato a velocità diverse per dare un senso di movimento e insistenza. Una musica elettronica che dialoga perfettamente con l’ambito tecnologico, enfatizzando i momenti cardine del video.

IL PROGETTO CRESCE

Il progetto “Cavi Bespeco” si è poi evoluto in una nuova serie di appendici video, necessari per approfondire alcuni aspetti della loro produzione. Valori aggiunti che per essere raccontati richiedevano la realizzazione di progetti autonomi, pur mantenendo una continuità visiva, soprattutto relativamente al concetto di “spazio vuoto” dove galleggiano elementi di design industriale concepiti per stupire.

RAME PURIFICATO

Due video, dove nel primo viene approfondito il processo di purificazione della barra di rame, a cui abbiamo associato un immaginario “forno spaziale” con display di riferimenti a 8bit.

RESISTENZA A FATICA

Nel secondo video, per enfatizzare la resistenza a fatica del cavo, abbiamo giocato la carta della “comparazione” in un emozionante prova di resistenza tra migliaia di cavi a cicli continui di piegamento.